Scuola Primaria Binasco

Scuola primaria Anna Frank a Binasco – CM: MIEE8FE018

Descrizione

La scuola primaria “Anna Frank” si trova in Piazza XXV Aprile N.30 a Binasco. L’edificio è stato inaugurato il 6 Settembre 2003 , disposto su due piani, comprende: un ampio e accogliente atrio, gli uffici e la direzione, la biblioteca, 17 classi con laboratorio di pittura per ogni fascia, un laboratorio d’informatica, un laboratorio video, un aula per sostegno, un’aula per attività pre-post scuola , due sale mensa, cucina, servizi per alunni e per docenti, una palestrina per attività psicomotorie e per le riunioni collegiali. I locali, luminosi e caldi , sono particolarmente accoglienti grazie agli arredi colorati e funzionali. Particolarmente bello è il giardino della scuola, a cui si accede anche dalle classi, con giochi in legno, piante, aiuole con fiori coltivati dai bambini, piccolo orto scientifico, panche e tavoli in legno. Fa parte della struttura un Palazzetto dello Sport che viene anche utilizzato dalle associazioni sportive Virtus Pallavolo e Virtus Basket per allenamenti e partite di campionato.

Perché  il nome “Anna Frank”

Il nome di Anna Frank è stato scelto in quanto questa bambina, con la sua storia, può essere indicata anche ai nostri bambini quale simbolo universale di quella fratellanza e di quell’amore che deve unire ogni uomo e ogni popolo sulla terra.

La scuola è fatta di persone

I rapporti scuola famiglia sono fondamentali per il successo scolastico dei nostri alunni. Sono previsti, durante l’anno scolastico, periodici incontri tra la famiglia e i docenti, per colloqui inerenti i bambini, il loro percorso scolastico e la loro crescita.  Se la famiglia o la scuola ne avessero  la necessità, si potranno concordare ulteriori incontri.  I genitori potranno accedere al registro elettronico (argomenti delle lezioni, compiti, giustifiche, pagelle, comunicazioni). La Scuola utilizza anche le Google Apps for Education (Classroom, Meet, posta elettronica…) La scuola accoglie e incentiva gli incontri e le collaborazioni dei genitori, con aperture dedicate, riunioni e assemblee.

Scuola Primaria Binasco

Ingresso

Ingresso principale

L’ingresso principale è in piazza XXV Aprile 30/a, mentre gli alunni di prima e seconda escono dall’ingresso della palestra.

Parcheggio

Parcheggio pubblico

Nei pressi della scuola ci sono diversi parcheggi.

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Ulteriori informazioni

Servizi comunali: pre-scuola, post-scuola, scuolabus, mensa e diete speciali.  Si ricorda ai sigg. genitori che per usufruire dei servizi comunali in oggetto è necessaria l’iscrizione presso gli Uffici Scuola dei Comuni di frequenza dei propri figli. Si comunica inoltre che, da accordi con le rispettive amministrazioni comunali, le richieste di diete speciali per patologie o per motivi etico-religiosi devono essere inoltrate direttamente agli Uffici Scuola dei Comuni di frequenza degli alunni, che gestiscono il servizio mensa. I moduli di richiesta e i relativi regolamenti sono disponibili sui siti dei Comuni.  Eventi e progetti Ci sono diversi eventi e progetti che caratterizzano il nostro plesso quali: il Progetto Carini; la giornata della gentilezza ; La marcia dei diritti; la merenda con babbo Natale; Codeweek e giornata del pi-greco; Avviamento allo sport( calcio, tennis, basket, minivolley, vominam) e i Giochi d’Istituto. Si chiude dell’anno scolastico con il concorso di pittura e Scuola aperta: un grande evento che coinvolge alunni, genitori, personale scolastico e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Dettagli edificio

Anno di costruzione