MODELLI PER LA STESURA DEI PDP
- PDP-BES-INFANZIA
- PDP_DSA
- PDP_BES_ADHD
- PDP_SVANTAGGIO_LINGUISTICO
- PDP_SVANTAGGIO_CULTURALE_SOCIO-ECONOMICO
- PDP_ALTRI_BES
- PDP_ALTO_POTENZIALE
DECRETO PERMANENTE DI COSTITUZIONE DEL G.L.O.
Gestione di atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe
Anna La Prova ha realizzato 3 video gratuiti che propongono 12 regole che potranno aiutare ad affrontare queste situazioni. Per ora è disponibile il primo dei tre video gratuiti, all’interno del sito web del Centro Studi Forepsy. (fonte: sito maestro Roberto)
Segnalazione di Software libero per DSA
App utili per DSA da AID LOMBARDIA
http://appdsa.altervista.org/tutte-le-app-scaricabili-gratuitamente-aid-lombardia/
Font per dislessia: OpenDyslexic
http://formazione.faresapere.it/dsa_1/font_dislessia.html
Scrittura con sintesi vocale per Windows
Per Windows usare FacilitOffice_SP, liberamente scaricabile dal sito omonimo. Non si installa. Si lancia dall’icona e fa partire Writer (installato a parte) di LIBRE Office. È necessario installare le voci MicrosoftSpeech, per quante lingue si desidera. Sono gratis. Sul sito citato, o sul sito di LeggiXMe ci sono tutte le informazioni ( fonte: Franco Castronovo)
Scrittura e sintesi vocale per Linux
Writer di Libre office e plugin VOX
Prove INVALSI e BES
Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014 per gli alunni con Bisogni educativi speciali
Software informatici per agevolare l’apprendimento dei ragazzi con DSA .
Comunicazione del CTI
Materiali del CTI – Centro Territoriale per l’Inclusione – Rozzano
- cti bes
- sportello bes-cti
- CENTRO ASCOLTO DUCHENNE – 23-11
- formazione adhd
- locandina 27-11
- metodo sam
- progetto look
Piano Didattico Personalizzato – Scuola Primaria
Modello aggiornato all’Anno Scolastico 2013-2014
ADHD
Materiale relativo all’incontro informativo sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato dal Comune di Binasco venerdì 18 gennaio 2013, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Paolo -Polo Universitario e l’associazione della famiglie AIFA.
ADHD è un disturbo che può rendere la vita molto difficile ai bambini, ma che se individuato precocemente e trattato correttamente consente un percorso di crescita sereno.
Per informazioni sull’ADHD si può consultare il sito dell’Associazione delle Famiglie con ADHD: www.aifaonlus.it
A breve sarà disponibile il video presentato all’incontro.
Materiali DSA
Informazioni e documenti di facile utilizzo provenienti dal corso di Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento che si è tenuto presso il liceo scientifico statale “Guglielmo Marconi” di Milano nel mese di Aprile 2012.
Relatori: Anna Rizzani e Nadia Ambrosetti.
I disturbi specifici dell’apprendimento: che cosa sono?
- Tipologia di DSA
- La normativa
- Gli strumenti a disposizione di studenti, docenti e famiglie
- Software didattico specifico e generico
- Mappe concettuali e mentali
- Esempio di Piano Didattico Personalizzato ( PDP)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizione, tipologie, normativa e strumenti compensativi
Software didattico specifico e generico per ogni ordine di scuola
Come compilare il Piano Didattico Personalizzato
Atti del Convegno “Disturbi specifici dell’apprendimento”
Il Convegno, organizzato dalla Associazione Mathesis presso l’Università di Matematica di Milano, si è tenuto il giorno 13/06/2012.
0