Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
FINALITÀ :
- promuovere la continuità del processo educativo per assicurare il positivo conseguimento del successo scolastico
- favorire un passaggio sereno tra diversi ordini di scuola
- orientare gli alunni nella scelta della Scuola Secondaria Superiore
- favorire l’integrazione tra i docenti dell’istituto.
METODOLOGIE:
- Documentazione…. con fotografie, cartelloni, elaborati individuali e collettivi
- Verifica in itinere, attraverso incontri di confronto tra il personale coinvolto
- Lezioni frontali e laboratoriali, discussioni
- Compilazione di questionari, raccolta di informazioni
- Intervento di esperti
- Colloqui individuali.
RAPPORTI CON ALTRE ISTITUZIONI:
- Asilo Nido “Piccoli Passi”
- Asilo Nido “Bimbi in buone mani”
- asilo nido“L’aquilone”
- Scuole Secondarie di Secondo Grado di Milano e provincia e di Pavia.
- Comune di Binasco
- Protezione civile di Binasco
- Associazione Maestri del Lavoro
- Scuola primaria non statale Maria Bambina
- Scuola infanzia non statale di Vernate.
Obiettivi
Per i bambini
- promuovere un passaggio graduale e sereno dei bambini provenienti dal nido
- favorire la conoscenza di coetanei, adulti di riferimento e spazi nuovi
- vivere esperienze significative e stimolanti in contesti diversi
- riconoscere e valorizzare le competenze già acquisite in un percorso formativo unitario.
Per educatori e insegnanti
- concordare un percorso educativo e metodologico comune
- favorire, nel rispetto delle diverse specificità scambi di informazione e di esperienze fra i due livelli
Per i genitori
- ricevere informazioni sulle modalità organizzative inerenti il progetto continuità
- affrontare con maggiore serenità l’inserimento dei bambini nella nuova scuola.
Continuità e orientamento
Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado:
- sostenere lo studente nella definizione di un progetto personale futuro e nei percorsi di scelta
- offrire un supporto specialistico in casi di disorientamento su tematiche formative
- favorire la consapevolezza delle risorse e potenzialità individuali
- sviluppare competenze di autovalutazione.
Per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia
- favorire un passaggio sereno all’ordine di scuola successivo
- promuovere lo sviluppo di competenze socio-relazionali con particolare attenzione all’ascolto, alla disponibilità verso gli altri e alla collaborazione.
Per i docenti
- creare le condizioni necessarie per garantire processi formativi organici e coerenti
- favorire lo scambio e il confronto tra gli alunni
- consolidare la collaborazione tra i due ordini di scuola.
Per i genitori:
- offrire informazioni e occasioni di confronto e scambio
- sviluppare capacità di sostegno alla scelta
Partecipanti
Raccordo nido-infanzia
- bambini frequentanti l’ultimo anno dell’asilo nido - bambini di 3 e 4 anni della scuola dell’Infanzia
- insegnanti
- educatori
- genitori.
Continuità e orientamento
- classi seconde e terze scuola secondaria di primo grado - classi quinte scuola primaria
- “grandi “scuola dell’infanzia
- genitori degli alunni delle classi sopra indicate